Project Description

In tema di risparmio energetico i sistemi fotovoltaici sono incentivati dalla legislazione italiana (detrazione fiscale al 50% in 10 anni) per il loro basso impatto ambientale. Le installazioni energeticamente migliori sono quelle poste sulla copertura di edifici civili ed industriali idonee a ridurre i consumi di energia elettrica con il sistema detto dello “scambio sul posto” o “autoconsumo”. In base al tipo d’installazione le potenze nominali tipiche possono variare da 1 KWp a 1000 KWp, con installazione prevalente sugli edifici (le potenze più piccole per edifici civili e maggiori per edifici industriali o edifici agricoli).
I sistemi solari fotovoltaici possono costituire il miglior rapporto qualità/prezzo per il raggiungimento degli obbiettivi obbligatori di efficienza energetica di cui alla direttiva europea RES recepita dall’Italia con D.L. 03/03/2011 n. 28.

In tal senso, gli impianti fotovoltaici, aventi all’impiego di pompe di calore geotermiche o convenzionale alimentate ad energia elettrica consentono l’ottenimento di edifici aventi elevatissima classe energetica, precorrendo i tempi per ottenere “edifici a consumo quasi zero”.

Infatti, il sistema solare fotovoltaico consente di trasformare l’energia solare in energia elettrica che, tramite apposite apparecchiature (inverter) la rende disponibile e compatibile per alimentare tutti consumi degli edifici con il sistema “on grid” (in parallelo con la rete elettrica).

Mediamente in Italia, per ogni kWh prodotto si risparmiano circa 250 grammi di olio combustibile o 0,32 m3 di gas metano e si evita la produzione di 0,75 kg. di Anidride Carbonica.
In relazione all’insolazione media annuale alla latitudine dell’Italia si potrà avere, in relazione al rendimento medio complessivo dell’impianto fotovoltaico dai 1000 ai 1300 kWh per ogni kWp di potenza dei moduli installati.

Valutazione energetica per un impianto fotovoltaico per una civile abitazione:

Il consumo medio di una famiglia italiana media è di circa 3000 – 4000 kWh/anno, pertanto in base al rendimento delle migliori tecnologie fotovoltaiche, la richiesta media può venire soddisfatta utilizzando moduli fotovoltaici per una superficie compresa fra 18 – 25 mq. (circa 140 Wp/mq.)
La vita utile di un modulo fotovoltaico è di circa 30 – 35 anni, ed ha una potenza utile che và dai 250 ai 300 Wp (potenza in watt di punta), ma l’inverter ed altri componenti hanno una durata inferiore (circa 15 anni).
Attualmente, i costi medi di un impianto fotovoltaico di buona qualità, con potenza prossima ai 3 KWp, si aggira fra i 2000 €/Kwp ed i 2500 €/Kwp. pertanto il costo totale potrà essere di 6000/8000 euro oltre agli oneri fiscali.

Per famiglia media (potenza installata al contatore 3 kW) la convenienza per l’installazione di impianti fotovoltaici avviene grazie alle incentivazioni statali, che consentono un ritorno dell’investimento in un periodo 6 – 8 anni (comprendendo anche nel computo i necessari costi di manutenzione ordinaria e straordinaria).
Molto importante risulta quindi acquistare sistemi di elevata qualità che consentano una durata nel tempo molto lunga con manutenzioni minime (sistemi con garanzia di prodotto minima di 10 anni e di producibilità di almeno 25 anni). Lo studio Tecnoterm, con la sua esperienza decennale in impianto fotovoltaici, in qualità di progettista indipendente (senza interessi di vendita su specifiche marche di prodotti) è in grado di consigliare e progettare la migliore tecnologia personalizzata per il cliente oltre a seguire tutte le fasi costruttive dell’impianto.In questo modo, l’interesse dell’acquirente è ampiamente tutelato, poichè il tecnico abilitato, privo di interessi commerciali di vendita, potrà garantire la scelta dell’installatore e dell’impianto che offre il miglior rapporto qualità/prezzo, gestendo inoltre tutte le pratiche ed i progetti per accedere ai contributi incentivanti locali e nazionali previsti dalla Legge.